iOS 15, le novità Apple del nuovo sistema operativo
iOS 15

iOS 15, le novità Apple del nuovo sistema operativo

Il nuovo iOS 15. Tutto da scoprire

Annunci Apple: iOS 15 promette prestazioni e un look completamente aggiornato.

Hai voglia di scoprire le nuove funzioni di iPhone? Ecco iOS 15!

Il 14 settembre Apple con uno speciale evento totalmente online ha presentato il nuovo iPhone 13, con le versioni mini, Pro e Pro Max! Ma c'è di più: l'azienda di Cupertino ha finalmente dato il via libera per il nuovo sistema operativo iOS15 che oltre ad un nuovo look, introduce diverse nuove funzionalità, ecco una panoramica dei principali cambiamenti: FaceTime, Mappe, Testo Attivo, Siri offline e tanto altro. Scopriamole insieme!

Per tutte le curiosità, approfondimenti e novità, ogni settimana su ikorner.it e sui nostri canali social, vi teniamo aggiornati con articoli e video di spiegazione!

Il video comprende in poche parole tutte le maggiori novità del nuovo sistema operativo

iOS 15 iPhone

iPhone- Facetime.png

Facetime, chiamate per tutti e in modalità ritratto!

Prima di tutto iOS 15 comprende un aggiornamento per FaceTime: la nuova funzione SharePlay permette la visione condivisa della tua musica, film o serie tv preferiti, con i partecipanti alla chiamata. In più FaceTime introduce le nuove funzioni del microfonoisolamento vocale” e “Ampio spettro” che ti permettono di adattare al meglio l’audio a seconda dell’ambiente in cui ti trovi (in ogni condizione di rumorosità). Infine da oggi puoi invitare alle tue chiamate Facetime anche utenti Android e Windows tramite un semplicissimo link.

Mappe Apple: la navigazione diventa interattiva

Per riguarda Mappe, da oggi la navigazione è ancora più semplice. Oltre a mappe più dettagliate che indicano corsie, strisce pedonale o aggiornamenti live sul traffico, grazie alla realtà aumentata le indicazioni saranno visibili in sovrimpressione. Basterà inquadrare le strade con la tua fotocamera. L’integrazione con i trasporti pubblici mostra le fermate nelle vicinanze e gli orari delle corse, e ti permette di tenere in evidenza le linee che usi più spesso. E quando manca poco alla tua fermata, Mappe ti avvisa che è quasi il momento di scendere.

testo nelle foto.png

Testo attivo delle foto

Con iOS15 il testo contenuto in ogni tua foto è completamente interattivo: puoi copiarlo, incollarlo, tradurlo e cercarlo sul dizionario e su internet. “Testo attivo” funziona in Foto, Screenshot, Visualizzazione rapida e Safari, e nelle anteprime live con Fotocamera. "Testo attivo” capisce sette lingue: cinese, francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo e tedesco. E dato che funziona a livello di sistema, puoi tradurre qualsiasi parola con un tap.

Messaggi: le nuove Memoji

Altre importanti novità riguardano i Messaggi, arricchiti con nuove Memoji.

Una prima importante novità riguarda l’outfit. iOS15 consentirà infatti di cambiare l’abbigliamento dei nostri avatar, con oltre 40 differenti indumenti personalizzabili con tre opzioni di colore. In particolare per gli appassionati di sport ci sarà pure la possibilità di trasformare il proprio avatar personale in un tifoso di un club, indossando lo speciale copricapo multicolore da modificare a piacimento fino a tre tonalità cromatiche.

I nuovi avatar potranno avere occhi di colori diversi (per esempio il sinistro in un modo e il destro in un altro) e avranno accesso a nuove opzioni per gli occhiali, con nuovi vari formati (retrò, stella e cuore) e colorazioni differenti per modificare a proprio piacimento e in modo fine lenti e montatura.

Una cosa importante fra gli annunci Apple riguarda le svariate funzionalità software dedicate appositamente all’accessibilità e le nuove Memoji di iOS 15 avranno in quest’ottica il pregio di spinger ulteriormente verso l’importante tematica. Tramite apposite opzioni, gli utenti potranno infatti rappresentarsi con respiratori per l’ossigeno, impianti cocleari e caschetti per la protezione del capo.

Siri: l'assistente vocale diventa offline

Ora Siri può elaborare molti tipi di richieste offline, senza connessione a internet. L'assistente vocale è stato potenziato ed è capace di mantenere in memoria molte più richieste, molte più parole utilizzate e ricerche veloci.

Adesso Siri può anche usare quello che c’è sullo schermo per inviare un messaggio o far partire una chiamata.

Per esempio, se hai aperto la scheda di un’amica nell’app Contatti, la conversazione con un collega in Messaggi o la notifica di un messaggio o di una chiamata persa della mamma, puoi dire “Invia un messaggio dicendo che sto arrivando” e Siri lo invierà alla persona giusta (fonte Apple)

Dov'è: l'iPhone viene rintracciato anche offline

Ah, con iOS15 la funzione “Dov’è” localizza l’iPhone anche se è spento o se è stato inizializzato.

 

Per ogni approfondimento, visita i nostri profili social o il sito www.ikorner.it ! Ogni settimana nuovi appuntamenti nella sezione MAGAZINE del sito.

Lascia un commento

Post collegati